Grazie all'E-Shop di Debrunner Acifer pumpenservice.ch AG ha trovato la soluzione ideale per una gestione dei materiali efficiente. Una gamma di prodotti predefinita, il principio della doppia verifica per ordini superiori a un certo importo e la possibilità di ricevere la merce a uno specifico indirizzo riducono il tempo necessario per gli acquisti e, quindi, i costi. Inoltre l'E-Shop garantisce trasparenza e pieno controllo dei costi.
pumpenservice.ch AG è specializzata in pompe di circolazione, pompe di rilancio, pozzi e pompe per acque di scarico. L'azienda ha un settore «Progetti» e un settore «Servizi». Mentre il settore «Progetti» si occupa della vendita e dell'installazione, il settore «Servizi» è specializzato nella revisione, riparazione e manutenzione delle pompe.
L'espansione del settore «Servizi» richiede un ripensamento della procedura di acquisto
Per molto tempo pumpenservice.ch ha ordinato il materiale per il settore «Progetti» dall'E-Shop di Debrunner Acifer. Tuttavia, il materiale di consumo come stuoie protettive, utensili o fascette, veniva acquistato tramite lo shop online di un concorrente. I tecnici inviavano l’elenco dei prodotti da ordinare per e-mail al responsabile vendite del servizio interno oppure, talvolta, ritiravano personalmente il materiale dal fornitore. Con l’espansione del settore «Servizi», le richieste di materiale sono diventate sempre più frequenti e consistenti e hanno aumentato il carico di lavoro del responsabile vendite e, di conseguenza, dell’intero settore «Progetti». Inoltre, la procedura di acquisto si è rivelata inefficiente e ha reso necessario un cambiamento.
Ordini diretti da parte dei tecnici
Circa due anni fa, pumpenservice.ch ha introdotto un nuovo sistema ERP e ha rivisto la procedura di acquisto. «Dato che il settore «Progetti» acquistava già il materiale tramite l’E-Shop e noi eravamo molto soddisfatti dei prodotti e delle consegne, il passaggio è avvenuto in modo naturale: anche i tecnici, spesso in viaggio sull'intero territorio nazionale, avrebbero dovuto ordinare direttamente tramite l'E-Shop», spiega Philip Koller, direttore tecnico di pumpenservice.ch AG. Evidenzia inoltre i vantaggi delle ordinazioni dirette: «Grazie alla possibilità di ordinare in autonomia, i nostri collaboratori alleggeriscono di molto il carico di lavoro del settore Progetti». Un altro aspetto positivo, secondo lui, è la maggiore responsabilità individuale, molto apprezzata dai tecnici.
E-Shop con gamma di prodotti standardizzata
La gamma di prodotti del settore «Servizi» è stata consolidata per ottimizzare i processi interni. Philip Koller: «La selezione dei prodotti disponibili nell’E-Shop è stata pensata per rispondere alle esigenze pratiche del lavoro quotidiano nei servizi e permettere di fare ordini mirati.» Spiega inoltre perché questa funzione è importante per pumpenservice.ch: «La gamma di prodotti mirati semplifica la procedura di acquisto, elimina il rischio di ordinare la stessa merce più volte e contribuisce a standardizzare l’equipaggiamento dei veicoli di servizio.»
Procedura di acquisto e approvazione in più fasi
Pumpenservice.ch ha implementato una procedura di acquisto e approvazione strutturata in più fasi in collaborazione con Debrunner Acifer: i tecnici dell'assistenza possono effettuare gli ordini in autonomia fino a un determinato importo. Gli importi superiori devono essere approvati dall'ufficio responsabile – un passaggio che contribuisce a garantire la qualità e a rendere i processi più trasparenti.
Trasparenza grazie agli ordini di acquisto individuali
Il tecnico invia il proprio carrello acquisti con gli ordini dell’E-Shop al responsabile per la verifica. Se viene approvato si procede con l'ordine finale. Le informazioni rilevanti, come i dati del tecnico e/o del cantiere, possono essere visualizzate nel carrello. Il sistema genera automaticamente le conferme d'ordine singole per ogni tecnico, mentre le fatture vengono gestite a livello centrale.
Consegna nel luogo definito dal tecnico
Con il passaggio all’E-Shop le consegne alla sede centrale di pumpenservice.ch sono state eliminate. Ora il corriere consegna la merce direttamente al veicolo del tecnico durante la notte. Se il veicolo non si trova nel luogo predefinito, ad esempio durante un picchetto, il materiale viene depositato in un luogo alternativo. «Il fatto che la merce venga consegnata direttamente ai tecnici ci fa risparmiare un'enorme quantità di tempo e denaro», afferma con soddisfazione Riccardo Curreli. Anche la flessibilità nella scelta del luogo di consegna facilita la procedura.
Maggiore efficienza e riduzione dei costi
pumpenservice.ch AG è molto soddisfatta della nuova procedura di acquisto, ora più semplice ed efficiente. Il direttore riassume: «Abbiamo ridotto in modo significativo il tempo necessario per gli ordini, con conseguente riduzione dei costi. Inoltre l'E-Shop garantisce trasparenza sotto ogni punto di vista.»
Per configurare le funzionalità su misura per l’azienda, Debrunner Acifer ha impiegato solo una settimana. Non ci sono stati problemi con il sistema. «Tutto ha funzionato perfettamente già prima dell’introduzione ufficiale e della formazione nella nostra azienda», afferma Philip Koller.
Servizi di Debrunner Acifer
INTERVIEW |
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Philip Koller, direttore tecnico, pumpenservice.ch AG
pumpenservice.ch AG ordina nell'E-Shop di Debrunner Acifer materiale di montaggio e di consumo per il servizio tecnico. Quali vantaggi offre l'E-Shop rispetto ad altri negozi online?
Noi usiamo solo l'E-Shop di Debrunner Acifer. Questo la dice lunga. L'E-Shop si distingue per il suo alto livello tecnologico, una struttura chiara e intuitiva con categorie di prodotti ben organizzate e una funzione di ricerca veloce e semplice che fornisce risultati utili.
Come valuta i servizi di assistenza e consulenza di Debrunner Acifer?
Gradevoli ed efficaci sotto tutti i punti di vista. Il consulente ha saputo coniugare al meglio le nostre aspettative con le possibilità tecniche. In generale si può dire che Debrunner Acifer comprende le esigenze specifiche dei clienti ed elabora soluzioni su misura. Ha inoltre vaste competenze informatiche.
Perché pumpenservice.ch AG è cliente di Debrunner Acifer?
Apprezziamo in particolare l'atmosfera informale, il dialogo amichevole e la professionalità: i collaboratori di Debrunner Acifer sono sempre educati, rispettosi e cortesi. Inoltre si dimostrano sempre impegnati e determinati a trovare soluzioni adatte a noi – non esiste un «non riesco»! Debrunner Acifer mette i clienti al primo posto e dà alla nostra efficienza la stessa importanza che le attribuiamo noi.
Mi può fare un esempio concreto?
Certo: «SelfService 24/7»! Le nostre pompe non rispettano gli orari di apertura dei negozi. In passato se si verificavano dei guasti al di fuori dell'orario lavorativo dovevamo contattare il servizio di picchetto di Debrunner Acifer. Un loro collaboratore doveva recarsi appositamente al punto vendita, farci entrare e darci i prodotti che ci servivano.
Cosa è cambiato con «SelfService 24/7»?
Ora non è più necessario che un collaboratore sia presente sul posto, perché possiamo accedere al negozio con lo smartphone in qualsiasi momento. La vicinanza al punto vendita di Glattbrugg che offre il «SelfService 24/7» è un grande vantaggio per noi. Grazie all'accesso illimitato al negozio abbiamo aumentato notevolmente la nostra efficienza lavorativa. E non solo: i nostri clienti sono grati e soddisfatti per la nostra rapidità di risposta.