Il progetto in sintesi
Particolarità
Metodologia BIM per condotte di adduzione per acqua potabile, acque meteoriche e acque reflue con elementi di fissaggio
Dati principali
Vantaggi della modellazione digitale
Fornitura Debrunner Acifer
Matthias Fretz
Matthias Fretz, pianificazione impianti sanitari HFP, Fretz Söhne AG
La Fretz Söhne AG è responsabile delle condotte idriche e di quelle per lo scarico delle acque meteoriche e reflue. Perché avete scelto la modellazione digitale per gli impianti?
Le tempistiche erano molto serrate e speravamo che impiegando meno manodopera saremmo stati più veloci nel montaggio.
È stato così?
Si. Le tubazioni Mapress sono state montate da un solo installatore, due installatori si sono occupati del drenaggio tetti Pluvia e altri due delle condotte di scarico. L’utilizzo di modelli digitali ha permesso loro di essere nettamente più veloci.
Perché?
Müller Wüst ha prefabbricato per noi i supporti per i tubi in acciaio al cromo Mapress. L'installatore ha dovuto «solo» fissarli. Abbiamo prefabbricato Pluvia e le condotte di scarico direttamente in cantiere. Il modello digitale ci ha fornito le misure esatte, così abbiamo potuto tagliare e montare le tubazioni molto rapidamente.
Tempi di montaggio ridotti, ottimizzazione del personale e prefabbricazione più rapida: quali altri vantaggi offre la modellazione digitale?
Il modello digitale segnala eventuali interferenze tra tubazioni o sistemi di fissaggio prima di emettere gli ordini e avviare i lavori in cantiere. Problematiche di questo tipo ci sarebbero costate molto in termini di tempo, energie e denaro.
Ci sono stati degli svantaggi nell'uso dei modelli digitali?
Dal punto di vista del processo, no. È però necessario che il personale sia disposto ad aprirsi a nuove modalità operative. Chi non vuole imparare la modellazione digitale, non la implementerà mai. Serve inoltre una certa familiarità con l’uso dei notebook e una connessione Wi-Fi in cantiere. Non in tutti i cantieri la ricezione è sufficiente, soprattutto nei piani interrati dove lavoriamo spesso. In questo progetto, fortunatamente, non abbiamo avuto problemi di questo tipo. Al contrario: sono orgoglioso dei nostri installatori perché hanno affrontato questa nuova sfida in modo brillante.
Cosa c’è di particolare nel progetto Migros Uznach?
Molto! Innanzitutto abbiamo lavorato per la prima volta con dei modelli digitali e con meno personale. Inoltre, il sistema di drenaggio per tetti Pluvia non rientra nelle nostre attività abituali. Considerando la lunghezza delle tubazioni, Migros Uznach è per noi un progetto di grandi dimensioni. Siamo riusciti a gestirlo in parallelo con gli altri progetti solo grazie alla modellazione digitale. E non è stata una novità solo per noi.
In che senso?
Müller Wüst ha usato la modellazione digitale per la prima volta per il sistema di scarico Pluvia di Migros Uznach e ha avuto successo. Ha dimostrato che questa metodologia funziona anche per i tubi di drenaggio dei tetti.
Quali insegnamenti traete da questo progetto?
Dopo che Müller Wüst ha segnato i punti di foratura, abbiamo montato i tubi e i fissaggi come al solito, con la sola differenza che il notebook era sempre presente. Per me è stata una novità scoprire quanto tempo si possa risparmiare e quanto sia importante preparare bene il lavoro.
Quali sono stati i lavori preparatori?
Per poter trasferire ogni singolo componente nel modello digitale abbiamo dovuto definirlo: guide, barre filettate, fascette per tubi, ecc. Sembra un grande lavoro, ma non è così perché l'uso dei modelli digitale consente di semplificare i processi e di risparmiare molto tempo.
Questo approccio può essere applicato a tutti i cantieri?
Secondo Müller Wüst conviene solo a partire da circa 500 metri lineari di tubazioni.
Com'è stata la collaborazione con Müller Wüst?
Abbiamo apprezzato molto la disponibilità a rispondere alle nostre domande. Il personale si è mostrato flessibile anche con le scadenze. Il nostro referente si è impegnato molto nella modellazione e nella preparazione delle liste d’ordine. Ci è stata fornita una consulenza chiara e Müller Wüst ha montato le fascette per tubi sulle guide profilate in tempi record, permettendoci così di procedere spediti con il cantiere.
| Creazione di un modello digitale a partire da planimetrie digitali per riscaldamento, ventilazione e impianti sanitari Generazione delle liste di ordini dal modello digitale |
Müller Wüst |
| Ordine materiale | Fretz Söhne |
| Consegna del materiale | Debrunner Acifer |
| Prefabbricazione delle tubazioni sul cantiere | Fretz Söhne |
| Prefabbricazione di elementi di fissaggio (guide di montaggio e collari per tubi) | Müller Wüst |
| Tracciatura dei punti di perforazione | Müller Wüst |
| Installazione di tubazioni inclusi gli elementi di fissaggio | Fretz Söhne |