Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

18.10.2017

Panoramica news

WorldSkills 2017 - sentimenti contrastanti

Debrunner Acifer WorldSkills Competitions 2017 SwissSkills Team

Nel terzo giorno di gara lo SwissSkills Team ha vissuto l’intera gamma delle emozioni possibili. Mentre alcuni hanno dovuto fare i conti con un compito non riuscito, per altri i risultati abbracciano una scala che va dal buono al perfetto. E poi ci sono quelli che con una grande partecipazione dei tifosi sono già riusciti a portare a termine la loro gara. Alcuni però daranno ancora una volta il massimo durante l'ultima giornata e terranno duro fino all’ultimo minuto, aiutati dallo spirito di squadra.

«È stata una giornata strana», racconta Riet Bulfoni, meccatronico d’automobili, che al mattino ha sbagliato completamente il suo compito trovando un solo errore in ben due ore di lavoro. Ne è uscito distrutto e depresso. «Ma ho avuto un grande supporto qui, anche dallo SwissSkills Team. Mi hanno rimesso in sesto e così il pomeriggio sono riuscito a riprendermi completamente.» Così è riuscito a rispettare il programma, tutto è «stato perfetto, ho finito puntualmente e sono soddisfatto di com’è andato il pomeriggio».

Debrunner Acifer WorldSkills Competitions 2017 SwissSkills Team

Silvio Tönz, fresatore CNC, porta a termine la sua gara già verso mezzogiorno, Patrick Meier, tornitore CNC, un po’ più tardi, entrambi festeggiati da una grande comunità di tifosi svizzeri, con campane e bandiere al seguito. Per Patrick Meier le giornate di gara sono state molto impegnative e i tempi molto stretti: «Ma la presenza di così tanti fan che ti supportano è una bella sensazione.»

Anche il webdesigner Emil von Wattenwyl pur avendo finito la sua maratona, non è ancora uscito dalla «modalità gara»: «È stato davvero intenso, la pressione era enorme, sto ancora tremando e sono tutto adrenalinico.» A parte un paio d’ore di sonno, ha lavorato a pieno ritmo per 30-40 ore. La pressione mentale è stata estrema: «Ora mi sembra tutto maledettamente fantastico, sono molto felice di aver partecipato e me ne ricorderò per molto tempo.»

Debrunner Acifer WorldSkills Competitions 2017 SwissSkills Team

Michael Graf, fabbro di metalcostruzioni, ha ancora una lunga strada prima di arrivare a questo punto. Nella sua professione l’inizio della gara è stato ritardato, ma il tutto lo ha reso solo «un po’ nervoso», afferma. «Sarà più difficile del previsto e le giornate di lavoro saranno più lunghe, perché ora abbiamo tre giorni per portare a termine il nostro progetto di 22 ore», spiega e aggiunge assolutamente impassibile: «Non posso farci nulla, la prendo come viene.»