Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Sistemi di gestione materiali bws®
Costruzioni in legno
Servizi

bws®trackmaster: la Gebhard Müller AG ha tutto sotto controllo

Un sistema intelligente per la gestione digitale dell'attrezzatura

bws®trackmaster

La società Gebhard Müller AG è specializzata in costruzioni in legno e offre l'intera gamma di lavorazioni. Recentemente ha deciso di gestire i suoi apparecchi e l'attrezzatura in modo digitale affidandosi al bws®trackmaster di Debrunner Acifer AG.

Ma che fine ha fatto? Ogni impresa artigiana deve gestire numerosi attrezzi e tenere traccia di tutto non è facile. Se poi l'azienda ha più sedi è ancora più complesso. La Gebhard Müller AG, specializzata in costruzioni in legno, conosce bene questa problematica. Oltre al laboratorio e al capannone di produzione a Obersteinach, fanno parte dell'azienda una falegnameria a Tübach e un ufficio di progettazione a San Gallo.

bws®trackmaster

Finora questa azienda familiare, ora alla quarta generazione con Stefan Müller, non gestiva le proprie risorse operative con sistematicità. «C'erano di continuo tempi morti perché non sapevamo dove si trovasse un utensile in un determinato momento», spiega Philipp Meier, responsabile del reparto carpenteria della Gebhard Müller AG. Per questo stavano cercando una soluzione semplice e intuitiva. È stato Philipp Meier a trovare il bws®trackmaster: il sistema per la gestione digitale delle attrezzature di Debrunner Acifer AG.

Supporto costante

La Gebhard Müller AG ha iniziato solo recentemente a lavorare con il bws®trackmaster. «Ho provato diversi sistemi, ma solo questo mi ha convinto», dice Philipp Meier. Cosa è stato determinante nella scelta? «È un prodotto svizzero. Se qualcosa non funziona, le soluzioni vengono trovate insieme e il prodotto viene migliorato. Inoltre la collaborazione è molto semplice», spiega il falegname specializzato

bws®trackmaster

Attualmente ci troviamo nella fase di implementazione. Stiamo istruendo i collaboratori sull'uso di questo tool mediante app. Il primo bilancio è molto positivo. Apprezziamo molto la presenza di Debrunner Acifer AG durante l'intero processo. «L'assistenza è eccellente; durante l'implementazione del bws®trackmaster il supporto non è mai mancato», dice Meier. Il sistema è stato introdotto durante le ferie aziendali in modo da garantire che tutte le apparecchiature fossero in loco.

Inventario digitale

Il bws®trackmaster della Debrunner Acifer AG può essere utilizzato per tutte le risorse operative, compresi i veicoli. Attualmente la Gebhard Müller AG lo utilizza esclusivamente per le apparecchiature manuali. Il sistema consente non solo di sapere dove si trova una macchina in un dato momento, ma anche di registrare tutte le apparecchiature.

bws®trackmaster

«Con l'aiuto del bws®trackmaster abbiamo ora un inventario digitale», spiega Meier. Nel sistema vengono memorizzati i dati di ogni singolo utensile. Disponiamo così di informazioni sugli intervalli di manutenzione o sulla scadenza dei contratti di leasing. È possibile segnalare anche lo smarrimento di un attrezzo o segnalare un difetto.

In futuro il bws®trackmaster avrà un impiego ancora più sistematico. Philipp Meier: «Vogliamo sfruttare tutte le potenzialità, registrare ogni veicolo e anche le macchine stazionarie, cioè quelle che sono sempre con noi in azienda». La Gebhard Müller AG si muove così, passo dopo passo, verso il futuro digitale e può concentrarsi ancora meglio su ciò che è importante, ovvero sul core business, e realizzare idee e sogni in legno.

bws®trackmaster

Vi interessa questo tool? Contattarci o consultate il sito www.bws-trackmaster.ch .

Le caratteristiche importanti in sintesi

  • Gestione di apparecchi, macchine, veicoli, collaboratori e magazzini
  • Nessuna limitazione nella registrazione dei dispositivi (non collegati ai fornitori)
  • Promemoria per collaudi, controlli, certificati, revisioni o scadenza di merci pericolose
  • Ordini a intervalli regolari (ad es. di abbigliamento da lavoro (DPI) dei collaboratori)
  • Possibilità di effettuare gli ordini direttamente nell'eShop

bws®trackmaster

  • Notifiche push su smartphone per promemoria, istruzioni, panoramica dell'attrezzatura
  • Semplice registrazione e cancellazione tramite smartphone
  • Possibile trasferimento degli apparecchi (ad es. sul cantiere)
  • Disponibilità degli apparecchi anche esternamente all'azienda
  • Notifica delle manutenzioni pianificate (diversi eventi possibili)
  • Rapporti vari sulla disponibilità (utilizzo della capacità, riparazioni o inventario)
  • Uso di NFC per smartphone per l'entrata e l'uscita degli apparecchi
  • Semplicità di reporting e controllo (riparazioni e inventario)
  • Localizzazione degli apparecchi con IoT LoRa LPN di Swisscom

Gebhard Müller AG
La Gebhard Müller AG è stata fondata nel 1933 a Obersteinach da August Müller-Huber come falegnameria Müller. Con le sue sedi principali a Obersteinach e Tübach, svolge oggi una variegata attività nel campo della lavorazione del legno e realizza tutti i tipi di progetti nel settore della carpenteria. Sia che si tratti di nuove costruzioni, ristrutturazioni o risanamenti: nel settore del legno la Gebhard Müller AG garantisce professionalità, nonché una consulenza e una progettazione di altissima qualità. L'azienda ha 32 dipendenti, di cui 8 apprendisti, ed è gestita dal proprietario Stefan Müller. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.ideen-in-holz.ch

bws®trackmaster: soluzione d'inventario intelligente
Il bws®trackmaster è una soluzione di inventario intelligente che registra e gestisce in modo digitale e centralizzato le risorse operative, i collaboratori e i veicoli. Il tracking avviene in modo automatizzato e consente una rapida localizzazione. Tracking e coordinamento mediante smartphone in ogni momento e in ogni luogo. Grazie alla memorizzazione di informazioni supplementari, come gli intervalli di manutenzione o la successione degli interventi di riparazione, è possibile ottimizzare diversi processi.


bws®trackmaster

«Ora abbiamo un inventario digitale»

Philipp Meier, responsabile della falegnameria presso la Gebhard Müller AG

Perché Gebhard Müller AG ha scelto il bws®trackmaster?

Ci ha convinto l'assistenza al cliente di Debrunner Acifer AG. Se sorgono domande o problemi riceviamo aiuto rapidamente. E se abbiamo suggerimenti per migliorare il sistema veniamo presi seriamente. Apprezziamo inoltre l'origine svizzera di questo prodotto.

Come utilizzate il bws®trackmaster alla Gebhard Müller AG?

La nostra principale preoccupazione è quella di evitare i tempi morti. Se, ad esempio, uno dei nostri utensili viene portato in cantiere, il codice a barre ci permette di vedere chi lo sta usando e dove si trova. Non c'è più bisogno di chiedere a uno e all'altro. In questo modo risparmiamo tempo. Abbiamo registrato tutte le attrezzature nel sistema e ora abbiamo un inventario digitale. Questo ci permette di avere una visione d'insieme.

bws®trackmaster

Quali sono state le sfide durante l'implementazione del bws®trackmaster?

È stato molto impegnativo attribuire un codice a barre a ogni macchina. Avevamo sottovalutato la mole di lavoro che avrebbe comportato. Il supporto e la presenza di Debrunner Acifer AG, tuttavia, sono stati determinanti.

Da quanto tempo utilizzate questo sistema?

Da circa due mesi. Siamo ancora in fase di formazione. Non è complicato. Vale sempre la regola: l'esercizio fa il maestro.

bws®trackmaster

Da quanto tempo collaborate con Debrunner Acifer AG?

Siamo entrati in contatto con l'azienda recentemente grazie al bws®trackmaster. Nel frattempo, però, ho fatto nuovi investimenti e ho ordinato delle macchine tramite Debrunner Acifer AG. La collaborazione si è quindi intensificata.

Il legno è di moda. Può confermarlo?

Sì, non possiamo proprio lamentarci. L'edilizia in legno è un settore del futuro; si sente la necessità di soluzioni sostenibili. Questa è una grande opportunità per noi.