Il progetto in sintesi
Progetto edilizio
Ristrutturazione del Coop Littoral Centre di Allaman a 20 anni dalla sua apertura
Logistica
150 consegne di materiale just in time
Sfide
Fornitura Debrunner Acifer
Il centro commerciale Coop di Allaman (VD), uno dei più grandi della Svizzera romanda, è stato ristrutturato. L’edificio a tre piani, costruito nel 2002, offre una superficie di vendita di circa 13'200 m² a diverse attività. A poco più di vent’anni dall’apertura, il centro commerciale è stato rinnovato e valorizzato sia all’interno che all’esterno. I lavori si sono svolti senza interrompere l’attività, mettendo il gruppo Thermo di fronte a sfide impegnative.
Soluzioni provvisorie per garantire la fornitura d’acqua
Il gruppo Thermo ha realizzato tutti gli impianti sanitari, compresa la rete di distribuzione dell'acqua potabile e lo smaltimento delle acque meteoriche dal tetto. Durante i lavori il centro commerciale è rimasto aperto e quindi bisognava garantire la fornitura d’acqua. Per questo motivo il gruppo Thermo ha dovuto posare alcune tubazioni provvisorie. «Con il centro commerciale in piena attività e le sue dimensioni, realizzare il progetto è stato complesso per noi che siamo una squadra di soli venti persone», afferma Adrien Buffat, responsabile impianti sanitati del gruppo Thermo. «Durante la fase principale dei lavori, per rispettare i tempi stretti, due o tre dei nostri collaboratori hanno lavorato contemporaneamente al progetto.»
I tubi Mapress garantiscono la fornitura d’acqua
Per la condotta idrica e la protezione antincendio l’azienda ha installato i tubi Mapress in acciaio inox di Debrunner Acifer, particolarmente resistenti alla corrosione e stabili. La qualità superiore del materiale garantirà la fornitura d’acqua nel lungo periodo. Il gruppo Thermo ha posato i 5'000 m di tubi in acciaio inox Mapress in tempi brevissimi. Adrien Buffat: «I tempi stretti ci hanno costretto a installare 120 metri di tubi al giorno, a un'altezza di 7.2 m, utilizzando una piattaforma mobile. Nella pianificazione non si poteva lasciare niente al caso.»
Il sistema di smaltimento delle acque piovane Pluvia funziona ed è poco ingombrante
Anche i tubi del sistema di drenaggio Pluvia fornito da Debrunner Acifer sono posati a un’altezza di 7.2 m. Grazie al funzionamento a depressione, le tubazioni posate orizzontalmente al soffitto consentono un’efficace smaltimento dell’acqua anche senza pendenza.
Adrien Buffat: ««Pluvia occupa poco spazio e permette di utilizzare tubi di diametro ridotto per drenare efficacemente grandi superfici.» Sul tetto piano del centro commerciale 81 scarichi convogliano le acque meteoriche verso un impianto di ritenzione e le rilasciano in modo controllato nella rete fognaria. Una parte di queste acque viene riutilizzata per lo scarico dei servizi igienici.
I tubi in PE drenano l'acqua
Per drenare l'acqua del tetto il gruppo Thermo ha installato circa 3'000 m di tubi in PE di Geberit. «Sono ideali per smaltire l'acqua nelle aree commerciali», spiega Adrien Buffat. «Il fatto che possano convogliare grandi quantità d’acqua è un chiaro vantaggio.»
150 consegne just in time
Secondo Adrien Buffat, lo spazio limitato in cantiere e il calendario serrato hanno rappresentato una grande sfida: «Sul posto c’era poco spazio per il materiale e non era possibile creare un magazzino intermedio. Perciò Debrunner Acifer ha dovuto consegnarci il materiale direttamente in cantiere just-in-time. Il camion è passato non meno di 150 volte». Nel frattempo i lavori al Coop Littoral Centre sono terminati e il centro commerciale è di nuovo completamente accessibile.
Adrien Buffat, responsabile impianti sanitari, Thermo Group
Il Littoral Centre di Allaman è uno dei più grandi centri commerciali Coop della Svizzera francese. Cosa significa questo progetto per lei e per la sua azienda?
Un progetto di questa portata è sempre speciale. Finora è il più grande di questo tipo a cui abbiamo partecipato. Siamo un piccolo team con poco più di 20 collaboratori, perciò ci ha fatto molto piacere poter installare gli impianti sanitari. La fiducia che ci è stata accordata significa molto sia per me sia per il gruppo Thermo, soprattutto perché realizzare questo progetto è stato complesso.
Perché complesso?
Durante la ristrutturazione il Littoral Centre era aperto: abbiamo quindi dovuto installare gli impianti sanitari mentre il centro commerciale era in piena attività e in tempi brevi. Inoltre, le dimensioni del centro richiedevano grandi quantità di materiale da costruzione, ma lo spazio disponibile era scarso.
Questo ha reso necessario coordinare un numero di consegne superiore alla norma. Debrunner Acifer ha effettuato tutte e 150 le consegne in modo puntuale. Abbiamo apprezzato moltissimo questo servizio impeccabile.
Questo significa che siete soddisfatti del servizio di Debrunner Acifer?
Molto! È per questo che collaboriamo con loro da oltre dieci anni. Apprezziamo la rapidità e la trasparenza nella pianificazione, così come la puntualità delle consegne. Debrunner Acifer è anche molto flessibile e non crea complicazioni.
Può spiegarsi meglio?
In caso di imprevisti in cantiere, ad esempio se finiamo i materiali o se ci sono modifiche dell’ultimo minuto, fa tutto il possibile per trovare una soluzione soddisfacente. «La disponibilità e la cortesia del personale sono preziose.»
Quali prodotti acquistate da Debrunner Acifer?
Il nostro partner offre un assortimento ampio e una vasta gamma di prodotti di qualità. Ordiniamo principalmente tubi Mapress e PE, sistemi d'installazione Duofix e FlowFit. Beneficiamo di un buon rapporto qualità-prezzo, ma anche della consulenza competente degli esperti.